Sono i biscotti della tradizione altoatesina, quelli che preparo sempre pochi giorni prima di Natale e che metto su un piattino come benvenuto quando rientro a casa, da consumare con il tea del pomeriggio. E’ la magia di zucchero, vaniglia, farina, marmellata, che ogni anno si rinnova.
INGREDIENTI per circa 80 biscotti:
- 280 g di farina
- 70 g di zucchero
- 100 g di mandorle pelate e tritate
- 210 g di burro
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 2 cucchiaini di zucchero vanigliato
Mescolare la farina, lo zucchero e le mandorle tritate sulla spianatoia. Aggiungere il burro a fiocchetti, impastare bene e lavorare fino a ottenere un panetto uniforme e morbido. Lasciare riposare l‘impasto in frigorifero per un‘ora. Quindi formare delle mezzelune regolari. Posarle su una teglia e infornare a 180°C per circa 8 minuti finché non iniziano a prendere colore. Mescolare lo zucchero a velo e lo zucchero vanigliato e girarvi le mezzelune ancora calde.
INGREDIENTI per circa 70 biscotti:
- 500 g di farina
- 200 g di zucchero
- 200 g di burro
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1 bustina di lievito in polvere
- 4 uova
- Marmellata di albicocche
- Zucchero in polvere
Lavorare tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio. Lasciare riposare in frigorifero per mezz‘ora. Tagliare la pasta in due parti e stenderla. Formare con una metà dell‘impasto biscotti di forma rotonda e con l‘altra metà degli anelli. Infornare a 180°C per circa 5-8 minuti fino alla doratura. Spalmare la marmellata di albicocche sui biscotti e comporli assieme agli anelli. Infine spolverare con zucchero a velo.
@ ricette genusslandsuedtirol.
Buon pomeriggio Lory ! Amo molto le tradizioni, questi biscotti sono bellissimi e sicuramente deliziosi ! Grazie mille per le ricette! Li provero’ sicuramente ! 🤗😘
Maria Luisa questi due tipi di biscotti sono quelli più’ semplici e più tradizionali che non possono mancare a Natale!! 😍😍😍😍
Deliziosi. …ricordano un po le pastefrolle di santa lucia che facciamo qui a verona oggi…senza marmellata però!…buon tea cara lory allora..visto l orario..
Daniela
Grazie Daniela, questo fine settimana mi dedichero’ a preparare una piccola porzione di biscotti come da tradizione
me li mangerei tutti, tutti. Poi basta stare alla larga dalla bilancia…. 🤣🤣🤣
Ecco appunto i NOBILANCIA DAYS almeno fino a gennaio!