Giorno uno
L’ aereo che atterra a Rovaniemi in un paesaggio completamente imbiancato e’ la prima immagine che ho della Lapponia.
Il mio alloggio e’ vicino a Posio, piccoli cottage in legno immersi nel bosco davanti ad un lago ghiacciato. Il viaggio per arrivare e’ stato lungo, ma il camino acceso e una doccia bollente attenuano la stanchezza.
Giorno due
Sono in Lapponia, un viaggio a lungo desiderato, penso, mentre la motoslitta corre tra distese di abeti.
Fa buio presto, le ore di luce sono poche dalle 10 del mattino alle 14 del pomeriggio.La cena e’ consumata nella struttura principale. La cucina lappone e’ semplice e sostanziosa: zuppa di verdure con carne di renna, pane con burro, formaggio.
Ci si ritira presto per la notte. Accendo il camino, guardo dalla finestra il lago immobile e ghiacciato, il buio che sembra di cristallo, il cielo coperto di nubi che non regalera’ l’ aurora boreale.
Giorno tre.
I loro occhi azzurro ghiaccio e il loro muso che mi annusa mi commuovono. Oggi gita con gli husky. E’ uno dei momenti piu’ belli di questa vacanza, il silenzio, la slitta che corre trainata dai cani nelle immense e candide distese.
Al rientro si pranza nella tenda lappone vicino ad un allevamento di renne.
Giorno quattro
La partenza si avvicina. Chiudo la valigia dove ho riposto le infinite notti lapponi, il gelo ed il vento che mi hanno segnato il viso, la neve che cadeva silenziosa, le candele illuminate alle finestre, la tenerezza degli husky.
Snowinluxury oltre il circolo polare artico
borntobefree
foto by Snowinluxury@2017
Ciao grande Lory, bella vacanza in silentarea, è una vacanza che mi piacerebbe fare ma non sono coraggiosa come te!! partire da sola mi spaventa , comunque bellissimo il tuo post .
Buona serata.
Patrizia
Carissima Sabbionara nel cuore, per fare questo viaggio ho cercato di vincere le mie paure… Ma ne è’ valsa la pena! Ti abbraccio
Che esperienza fantastica. Penso alla Lapponia come ad un territorio magico e un po’ spirituale. Sei tu e questa natura fredda e affascinante che risveglia i sensi e acuisce i dolori del cuore con la sua bellezza. Sei fortunata Loredana perché hai capito qual’è la strada giusta per la serenità. Un abbraccio❄️☃️🎄💞
Luisa cara…. Dopo un dicembre 2016 faticosissimo, forse non ci concoscevamo ancora… Quest’ anno assaporo con delicatezza e rispetto ogni momento è la Lapponia e’ stata un sogno che si è’ realizzato! Grazie per il tuo bellissimo commento !
Cara Lory, sei ammirevole! Non ho parole! Le foto parlano! Emozione pura Baci 💚
Maria Luisa, ho realizzato un sogno che avevo da tempo…. Grazie del tuo affetto! 😘
Bellissimo posto e li c’è il villaggio di Babbo Natale. Sono sicuro che li stanno facendo le cose in grande per il Natale e da queste foto ti sei divertita parecchio
Si Marcello! Davvero un luogo incantato
questa luce poca ma penetrante, questo buio lungo
e avvolgente
, l’aria gelida ed il candore della neve saranno un ricordo indelebile di questo tuo sogno
Un luogo del cuore che ho condiviso con tutte voi, ma che tu sei stata la prima a sapere che avrei raggiunto! 😘🎅🏻
Che emozione questo viaggio.
Un viaggio fra le pieghe di un sogno.
Ricordi che porterai sempre con te.
Si Roberta, un luogo magico a mia misura che amo i silenzi e la neve! 😘
t invidio cara lory..
un viaggio da babbo natale non poteva esser più adatto!
belle le foto belle le descrizioni…
Che meraviglia deve essere un’esperienza imdimenticabile!! Complimenti ❤️❄️❄️⛄️⛄️⛄️
Riccarda! Grazie di questo commento affettuoso! E benvenuta sul mio blog! 👏🏻😘