Just a perfect moment… free solo!

Volevo iniziare aprile parlando di cambio armadio e nuovi outfits ed invece lo voglio fare  in maniera diversa scrivendo di “free solo”

Larrampicata solitaria senza assicurazione, conosciuta anche con il nome free solo, è una forma di arrampicata dove l’arrampicatore rinuncia a corde, imbragatura e qualsiasi altra protezione durante la scalata: ciò significa che un errore è spesso fatale. Il free solo non va confuso con l’arrampicata libera, dove le protezioni vengono usate, ma solo a fini di sicurezza e non per agevolare l’ascesa, e nemmeno con il bouldering dove i rischi sono assai limitati.

Gli arrampicatori che praticano questa attività devono avere un’ottima padronanza dei movimenti alpinistici e un altissimo grado di concentrazione. Le salite vengono svolte su vie e percorsi familiari all’arrampicatore e con difficoltà alla sua portata. Tuttavia, anche se il percorso è noto, lo scivolamento oppure il cambio delle condizioni meteorologiche rappresentano dei pericoli che spesso sono fatali.

Possiamo trarne spunto per superare le difficolta’, bastare a se’ stesse, avendo fiducia nelle proprie capacita’.

Felice inizio di aprile!

@foto da Pinterest

@ testo in grassetto da Wikipedia

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Fiorella Spagnoli Web Developer
disclaimer: Some pictures posted here are taken from the internet, they are not mine, just sharing what I love. If you have copyright over any of them, send me an e-mail and I will take it out.
Note some photos are edited nevertheless no copyright infringement intended.