Leggo oggi sul blog di Daniela https://infusodiriso.wordpress.com/
al quale vi invito ad andare un bellissimo post sulla giornata della gentilezza che ricorre nella giornata odierna.
Prendo spunto da questa parola per riallacciarmi ad un’ altra parola “scusami”/mi scusi.
Un giorno mio fratello esordi’ inaspettatamente ” Sorella (lui mi chiama cosi) ti scusi troppo e questo ti rende fragile agli occhi di te stessa e degli altri”
Osservandomi lo devo ammettere che la parola “scusami” ricorre spesso nel mio conversare, nel pormi all’ altro. Mi scuso per una domanda che vorrei fare, per qualcosa che forse ho esplicitato nel modo meno consono, quando al bar chiedo qualcosa in aggiunta all’ordinazione gia’ fatta ed in altre occasione che sarebbe prolisso elencare qui.
Forse questo è un retaggio antico dell’ infanzia o forse solo il timore di non essere adatta, accettata, non lo so.
Forse scusarsi troppo, come dice mio fratello, non va bene, esattamente come il giustificarsi troppo e forse anche il ringraziare troppo.
Cosa ne pensate?
Buona giornata della gentilezza a tutte voi che mi coccolate sempre con i vostri commenti.
Lori
@foto pinterest web
Ciao Lory,
non sapevo che oggi fosse la giornata della gentilezza!
Le parole gentili sono bellissime e molto importanti per ciascuno di noi.
Un abbraccio, buona serata a te e Frank❤
Mary cara l’ ho scoperto anch’ io grazie a Daniela di Infusodiriso
un abbraccio
Cara Lori, buon pomeriggio.
Gentilezza e riservatezza possono aiutarci a vivere in equilibrio: un sorriso e una parola di conforto verso chi incontriamo, la delicatezza di non considerarci il centro del mondo e di non sgomitare per farci strada aiutano anzitutto la nostra qualità della vita, perché ci consentono di godere il quotidiano con consapevolezza e di aiutare gli altri senza nutrire troppe aspettative.
Ti auguro un piacevole fine settimana di metà novembre.
Milena cara tu sei gentilezza, dolcezza, garbo e profondita’ unite assieme, negli anni i tuoi commenti sempre cosi’ belli e preziosi ci allietano e ci fanno riflettere un abbraccio
Lory…è segno di estrema cortesia,(già te lo dissi…) rispetto e forse come dici tu lo scusarsi troppo è un po paura di invadere, di essere indiscreta.. ingiustificatamente…
Allora proviamo (lo dico anche a me stessa) ad abbandonare il timore di “disturbare” con meno “scusami” sapendo che non siamo in difetto. Non siamo in più, non siamo inopportune ma speciali..nella nostra unicità …💪🙏❤️
grazie Daniela, vorrei davvero lavorare su questo aspetto del mio carattere che non mi piace. Tu ed io ed anche Lucia siamo generose nel condividere i nostri blog a vicenda, la gentilezza ci rende uniche, come tutte le nostre lettrici che da anni ci seguono.