Oggi il mio post e’ il bellissimo commento di Milena che condivido con tutte voi, un inno alla lentezza nelle giornate di afa estiva. La penna di Milena scorre nei piccoli gesti che rendono la vita lieve, con il piacere delle piccole cose.
Grazie a tutte voi di rendere il nostro salotto così accogliente,
Buon pomeriggio, Lori.
Temperature alte anche in provincia di Milano, quindi limito le attività al mattino e mi riposo nel pomeriggio dedicandomi a ciò che mi piace: lettura, tanto buon teatro in Tv, un po’ di cucina.
Sto rileggendo “Pastorale americana” che amai molto e che mi sta offrendo nuovi spunti di riflessione; nei prossimi giorni ritirerò in biblioteca due libri che non vedo l’ora di scoprire perché riguardano il mondo dell’arte (“La Bibbia di Amiens”) e la storia della letteratura (“Il grande romanzo americano”).
Per allietare le giornate valorizzo tanti piccoli momenti di piacere: accogliere l’aroma sprigionato dalla moka che borbotta mentre finisco di preparare i dolcetti che allieteranno la tavola della prima colazione; uscire subito dopo per andare a comprare il pane fresco annusando i profumi del forno; passeggiare contemplando il verde delle foglie contro il cielo azzurro e i fiorellini colorati che adornano le crepe di muri e marciapiedi, così imparando la gratuità della natura che tutto dona e nulla chiede se non rispetto; sfogliare un libro ben scritto soffermandomi sulle frasi che mi entrano nell’anima; ascoltare un’opera ben recitata o un bel brano di musica classica; cucinare e mangiare con lentezza e consapevolezza, assaporando profumi intensi e freschi come capperi, olive, melanzane, peperoni, pomodoro e basilico, insomma il cuore della cultura culinaria mediterranea; infine adottare sempre più pensieri, parole e gesti lenti e misurati come metronomo interiore, per orientarmi con calma e discernimento nelle scelte e negli impegni quotidiani.
Un abbraccio e coraggio, tra poco sarà settembre…
@ foto Snowinluxury!
Buongiorno cara Lory,
Un post bellissimo! Complimenti alla signora Milena per la sua scrittura elegante e precisa!
Anche per me un passo lento,in queste giornate di grande calura,questa mattina, passeggiata con il mio cagnolino in un parco stupendo, c’è una leggera brezza che viene dal mare!
Un saluto affettuoso a te Frank e tutto il blog!
Grazie a te, Lori, per questa delicata sorpresa: sono contenta di aver alleggerito il tuo pomeriggio.
Talvolta penso che il mio modo di affrontare il quotidiano sia poco incisivo, quindi inadatto ai tempi difficili che corrono: mi sento, insomma, come uno studente fuori corso o un individuo in terra straniera.
La mia ricerca di pace e bellezza cela grovigli di pensieri e matasse di emozioni che provo a srotolare e a placare per poter tentare di scegliere e agire con discernimento e umiltà.
Tra mille incertezze cerco di vivere consapevolmente, di non scordare quanto di prezioso si cela negli eventi più minuti: è la mia linfa vitale, l’aria per respirare, un metronomo interiore per restare in sintonia con le giravolte della mia mente e i battiti del mio cuore.
Buon pranzo e sereno “mercoledì della fanciulla”.
Milena e questo modo elegante posato e quasi desueto di narrare la semplicitàdrlle cose belle ..è un piacere leggere le sue note .
Buon proseguimento d estate a entrambe..
Che gentilezza queste parole!
Grazie di averle condivise con noi.
Lucia cara mi piace condividere nel nostro salotto i vostri pensieri, sono grata a tutte voi di supportarmi sempre con i vostri commenti, siete le mie fedelissime. buona giornata
Lori
Grazie a tutte voi che scrivete con dolcezza in questo bellissimo blog
Grazie a te Elisabetta e a tutte voi che tenete vivo il nostro soggiorno