Just a perfect moment… la zampa dell’ orso!

Si e’ discusso e si discute molto sull’ aggressione dell’ orso in Trentino che ha causato la morte di un giovane runner.

L’ accaduto mi ha toccato profondamente, forse perche’ da sempre corro da sola nei boschi, sulle salite e mi sono immaginata la scena straziante di un’ impotenza che toglie qualsivoglia commento.

Ho provato ad esprime il mio disappunto avverso la decisione di non sopprimere l’ orso e mi sono arrivati addosso  cumuli di commenti pesanti ed aggressivi.

Di fatto in questo periodo ho ridotto le mie uscite e pur amando gli animali trovo inenarrabile che la vita di un essere umano sia oggetto di cosi’ tanto argomentare se va o meno sopresso un’ animale che in questo caso si e’ mostrato piu’ volte violento.

Siamo diventati la societa’ del tutto permesso e del non si puo’ piu’ dire nulla che si discosti dal pensiero della massa.

Questa non e’ dunque liberta’ di pensiero, e’ forzare la liberta’ farla diventare una catena con la quale stringere al collo chi la pensa in modo diverso dalla massa.

  @ foto da Pinterst

9 Comments
  1. Loredana, ho sentito e letto anch’io tante polemiche. Su questo fatto in particolare non mi sono informata e dunque non mi voglio esprimere.
    Tuttavia in generale penso che oggi siamo tutti tenuti ad essere supersensibili nei confronti degli animali, stessa sensibilità però non è richiesta verso i nostri consimili esseri umani! Basti pensare che in tanti ristoranti ormai sono ammessi i cani ma non i bambini. Questo secondo me è terribile.

    1. Lucia cara come ho scritto nei commenti precedenti sono stata assalita su Instagram per il mio punto di vista. Io amo gli animali, ma in questo caso dovrebbe prevalere il buon senso ed il rispetto per la vita umana. Grazie del tuo affetto

  2. Buon pomeriggio Lory,
    Ho seguito questa notizia sui tg,mi ha scosso profondamente!Ogni giorno, ci sono notizie devastanti che scuotono la sensibilità e il nostro animo.
    Purtroppo Lory, concordo con te quando dici,che non è facile sempre esprimersi senza essere giudicati, c’è sempre chi vuole puntare contro il dito, perché la società “civile” va purtroppo in questa direzione…
    Ti abbraccio ❤

  3. Dovremmo sempre impegnarci sia a esporre pacatamente le nostre idee sia ad accogliere con rispetto quelle degli altri: per farlo, occorrono riflessione e tempo, due requisiti che i social non favoriscono.
    Essi sono espressione della cultura post-moderna, dove il vuoto di contenuti è mascherato dal clamore con il quale li si enuncia: come sempre, la vera forza non sta nella veemenza ma nella pacatezza.
    Per quanto riguarda la questione animalista/ambientalista, credo che anche in questo campo occorra equilibrio nel rispettare ogni forma di vita presente sul nostro meraviglioso pianeta, senza però scadere in eccessi che, forse, danneggiano la natura stessa.
    Un abbraccio.

    1. Milena su sei la dolcezza fermezza e pacatezza fatta persona sei sempre equilibrata e profonda e ti ringrazio per i tuoi commenti sui quali, come sempre, rifletto accuratamente. Purtroppo la maggior parte delle persone sui social ha un’ aggressività che non si giustifica. Sai che su Istagram ho dovuto bloccare dei profili a causa dei commenti feroci che ho ricevuto sulla questione dell ‘orso, dove mi sono espressa pacatamente ma non e’ servito.un abbraccio e buona domenica ❤️

  4. Lory viviamo in un mondo dove esprimere le proprie idee spesso non è accettato da tanta gente a senso unico..nel mio piccolo ti confesso sono circondata da slcune persone che ogni volta espongo il mio pensiero e le mie sensazioni vemgo puntualmente contrariata a prescindere..il colmo è da gente che non ha nemmeno voce in capitolo pef farmi la lezioncina..quindi ho imparato a selezionare le persone con cui parlare liberamente di tutto..e capisco il tuo dispiacere nel non sentirti nemmeno libera di dire una cosa che in molti nn condividono..

    1. Daniela scrivevo oggi alla mia amica storica del cuore, che con editto 😂 ho declassato molte persone a “ conoscenze da caffè”. E’ vero stiamo diventando una società impossibile, non si può più dire nulla, tutto offende! Tu non sai su Istagram che insulti ho ricevuto per essere a favore di una selezione degli orsi!!

  5. Cara Loredana, ho letto con attenzione quello che hai scritto. Credo di essere animalista “nella giusta misura”
    Non amo particolarmente gli eccessi e credo che le reazioni in questo caso siano state esagerate. Ho avuto animali per parecchi anni, li ho amati e sono stata costretta a farli “dormire” con l’aiuto del veterinario in alcuni casi, sempre con tanto dispiacere ma… credo che un animale (anche domestico) se attacca un uomo debba essere abbattuto (che parola terribile, ma non ne ho trovata in altra)
    Anch’io ho avuto reazioni inaspettate quando ho espresso il mio pensiero e ho deciso che con alcune persone non vale la pena perdere tempo e parole. Mi è successa una cosa analoga proprio una questi giorni. Racconterò sul blog
    Un abbraccio

    1. Gisella ricordo il tuo bellissimo cane quando nelle prime giornate freddissime a NY indossava delle dolcissime calze imbottite e poi la giornata in cui si è addormentato….
      Grazie di questo commento equilibrato e pacato, anch’ io amo molto gli animali, ma davvero in questo caso siamo andati oltre…. oltre il rispetto per il dolore della morte di un essere umano. Permettimi una frase “quella str…za” ex amica che ho portato con me sul passo Gardena (mai errore fu piu’ grande!!!) scriveva dopo la morte del ragazzo “questa sera possiamo dormire tranquilli perche’ mamma orsa e’ salva” e i genitori del ragazzo morto lo piangevano sulla bara.
      Un abbraccio

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Fiorella Spagnoli Web Developer
disclaimer: Some pictures posted here are taken from the internet, they are not mine, just sharing what I love. If you have copyright over any of them, send me an e-mail and I will take it out.
Note some photos are edited nevertheless no copyright infringement intended.