Giornate corte, cielo grigio, candele accese e mele al forno con salsa alla vaniglia come dessert dopo una cena con zuppa d’ orzo.
Vi lascio al ricetta presa dal web
Innanzitutto, preriscaldare il forno a 200°C (statico, sopra e sotto). Lavare le mele, rimuovere il torsolo e farcire le cavità così ottenute con succo di limone, pasta di marzapane (circa 10 g per mela), cannella in polvere, zucchero, un po’ di sale, scorza di limone, un po’ di grappa (in alternativa, rum o birra) e un tocchetto di burro (equivale a un cucchiaio) ciascuna.
Disporre le mele su una teglia ricoperta di carta oleata e cuocerle in forno, preriscaldato, a 170-180°C per circa 30 minuti.
Per la salsa, portare a ebollizione il latte con i semi di vaniglia, ricavati raschiando il baccello, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e il sale. Quindi separare le uova, togliere la pentola dal fuoco e incorporare lentamente i tuorli. Successivamente versare il composto in un’altra terrina, affinché si raffreddi. In una piccola terrina a parte, legare l’amido con un po’ d’acqua e aggiungerlo al composto. Mescolando costantemente, portare la salsa quasi al punto di ebollizione, fino a renderla completamente liscia. Lasciare raffreddare leggermente il tutto, quindi unirvi con cautela la panna montata.
Non appena le mele saranno pronte, toglierle dal forno e servirle su piatti da dessert con una coppetta di salsa calda alla vaniglia.
@ foto Pinterest
@ ricetta dal web