La mia citta’ e’ avvolta in una bolla surreale di afa e segnalata dal Ministero della salute con codice rosso tra le 8 citta’ piu’ calde d’ Italia.
Il fisico e la mente ne risentono, impossibile uscire, sposarsi, perche’ passi dolomitici e sentieri sono presi d’ assalto, e’ tutto un fremere convulso del “ godersi la montagna” quella che aihme’ soffre con ghiacciai ormai striati di nero!
Mi sono dimenticata di idratarmi e il fisico mi ha bloccata con una spossatezza che non ricordavo, ma che invece mi ha fatto rammentare la regola aurea del “ passo lento” del fare con moderazione, dell’ alimentarsi con moderazione e si’ anche del darsi con parsimonia.
Anche il nostro salotto di Snowinluxury risente di questa fine d’ agosto impazzita e la mia penna e’ ingarbugliata e poco scorrevole.
Raccontatemi di voi, sara’ bello leggervi nelle vostre giornate.
Lory
@ foto Pinterst web
ciao Lori, anche qui fa caldo ma cenare in giardino all’ombra delle piante aiuta. Le mie giornate sono comunque troppo piene… ogni tanto sogno il passo lento, ma poi,sotto sotto, sono contenta così (altrimenti mi impegnerei per fare dei cambiamenti…)
Il caldo durerà ancora pochi giorni, tieni duro 😉
Buona settimana!
Gisella cara, che belle le cene al fresco delle fronde, le ore in ufficio mi spossano, mi destabilizza il caldo che qui e’ insopportabile! Il pomeriggio mi ritiro nelle segrete della mia casa! Aspettando inverno! Il passo lento a volte serve per ritrovare energia 💖
Ciao Loredana,sono al mare, un mare non canonico, non iper affollato, immersa nella natura come alloggio, in un silenzio di cicale in cui il maestrale fa muovere le tende. Passo lento anche per me quindi.
Le tue zone ad agosto mai più, sono una favola, ma invivibili in questo periodo e inquinate da file interminabili di auto in coda verso i sentieri più gettonati. Buona fine d’ estate a tutte, cerco di imprimermi il sale, il sole, per portarli un pó con me sotto l’ abete di Natale 😉
Silvia cara hai perfettamente ragione mai con questa estate tutto e’ pieno, strapieno in montagna di un popolo che so esso non vive ma montagna, la divora con bici elettriche, improbabili camminate in infradito e pranzi stellati in rifugio, tutto lontanissimo da me! Buon mare un abbraccio
si vero cara Lory ma noi quando veniamo a ortisei lo facciamo in luglio come quest’anno stava bene forse il tempo non spettacolare ha fatto desistere le orde umane.
Comunque è sempre bello tornarci
Mi sarebbe davvero piaciuto incontrarti di persona ci conto per la prossima volta
Buon pomeriggio, Lori.
Temperature alte anche in provincia di Milano, quindi limito le attività al mattino e mi riposo nel pomeriggio dedicandomi a ciò che mi piace: lettura, tanto buon teatro in Tv, un po’ di cucina.
Sto rileggendo “Pastorale americana” che amai molto e che mi sta offrendo nuovi spunti di riflessione; nei prossimi giorni ritirerò in biblioteca due libri che non vedo l’ora di scoprire perché riguardano il mondo dell’arte (“La Bibbia di Amiens”) e la storia della letteratura (“Il grande romanzo americano”).
Per allietare le giornate valorizzo tanti piccoli momenti di piacere: accogliere l’aroma sprigionato dalla moka che borbotta mentre finisco di preparare i dolcetti che allieteranno la tavola della prima colazione; uscire subito dopo per andare a comprare il pane fresco annusando i profumi del forno; passeggiare contemplando il verde delle foglie contro il cielo azzurro e i fiorellini colorati che adornano le crepe di muri e marciapiedi, così imparando la gratuità della natura che tutto dona e nulla chiede se non rispetto; sfogliare un libro ben scritto soffermandomi sulle frasi che mi entrano nell’anima; ascoltare un’opera ben recitata o un bel brano di musica classica; cucinare e mangiare con lentezza e consapevolezza, assaporando profumi intensi e freschi come capperi, olive, melanzane, peperoni, pomodoro e basilico, insomma il cuore della cultura culinaria mediterranea; infine adottare sempre più pensieri, parole e gesti lenti e misurati come metronomo interiore, per orientarmi con calma e discernimento nelle scelte e negli impegni quotidiani.
Un abbraccio e coraggio, tra poco sarà settembre…
Buon pomeriggio carissima Milena, leggerti e’ come sfogliare un romanzo di Jane Austen, la tua ricerca del bello nelle piccole cose, nei gesti, nella lettura. Grazie per questo racconto di giornata che mi ha allietata, oggi che a Bolzano sono 38 gradi ed io che soffro il caldo fisicamente sono spossata e non riesco nemmeno a leggere, ma solo a guardare And Just like that su now tv! Le tue letture sono molto colte, io sono ruspante… amo i romanzi d’ amore leggero e i libri zen! di di sport! Ti abbraccio forte e grazie di questa conversazione di tea e tenerezza Lory 💓
Lory anche qui afa. X giorni durerà..e io da neo mamna sto chiusa in casa con la bimba ..si esce solo a sera x una passeggiata cn lei è filiberto..peccato x le zanzare quest anno troppe davvero…
Speriamo nelle temperature un po più vivibili dai…
Daniela ma lo sai che anche qui siamo pieni di zanzare! come state? come sta la piccola principessa?
bacio