Mio padre ritorna non di rado nei mie racconti: mi sovvengono spesso frasi con le quali mi redarguiva e mi portava a riflettere, sopratutto quando ravvisava in me ripetitivi errori che io cercavo di giustificare.
Egli mi diceva : “ sono i discorsi che fa Jacon (Giacomone) con la sua mussa ( con la sua slitta) per indicare come mi stessi perdendo in un groviglio di considerazioni che non portavano a nulla.
Ancora adesso, dopo quasi 50 anni mi ritrovo a fare a me stessa i discorsi che jacon fasea alla so mussa, quando per esempio riconosco in me errori che avrei voluto evitare e che si ripetono come una filastrocca:
🍂🍁l’ essere sempre troppo gentile anche quando vengo aggredita verbalmente, perché lo sapete vero? Quanto più insicuro e’ il nostro interlocutore tanto più ci attacca alla giugulare!
🍁🍂l’ essere sempre troppo generosa per paura di non essere accettata e quindi prodigarmi in parole opere e missioni ( per citare il Vangelo) finendo il più delle volte a faccia in giù
🍂🍁il credere che le persone aggressive, egoriferite, egoiste possano cambiare se le trattiamo con dolcezza! Peggio, ti usano come aguzzìni, finendo per ridurti polpette.
Se mio padre fosse ancora qui mi direbbe che e’ tempo di lasciare la mussa de Jacon nel ricovero degli attrezzi e di riprendere in mano la saggezza del poco, che non significa non darsi, ma farlo con le persone che non apportano tossicità alle nostre giornate.
@ foto Pinterest
ciao Lori,hai ragione credo anch’io che a volte è meglio riprendere in mano la saggezza del poco e non darsi a chi apporta tossicità alle nostra vita.
Buon weekend
Gisella, non sempre è facile, a volte queste persone sono manipolatrici, a me succede di finire nella tela del ragno non so perche’ ma sto imparando., grazie e buon giovedi’ in attesa che arrivi il freddo
Buongiorno cara Lory, buona domenica a te Frank e tutto il blog.
Mi ritrovo pienamente su ciò che hai precisato, il detto del tuo caro papà è proprio veritiero meraviglioso!
Purtroppo in ogni cosa do tutta me stessa e non sempre è facile affrontare certe situazioni, conoscendo il mio carattere….
Un abbraccio fortissimo ❤
Mary cara mio padre era saggio, non di molte parole, e i suoi insegnamenti ricorrono spesso nei miei pensieri anche a distanza di anni un abbraccio forte
Saggio tuo papà soprattutto evitare le persone tossiche!!!
Elisabetta mio padre era (come scrivo nel mio libro) un uomo saggio che mi ha insegnato molte cose che mi sovvengono sempre