“Per salutare giugno ripropongo uno dei miei post preferiti”
Con la fine della scuola papa’ riapriva il maso di montagna, dove avremo trascorso l’ intera estate.
La costruzione in pietra era priva di luce elettrica e d’ acqua. L’ enorme cucina era riscaldata da un fuocolare dove scendeva una catena con appeso il paiolo per fare la polenta, l’ acqua si andava a predendere alla fontana in secchi di rame. Al piano superiore c’ erano le stanze da letto. Dormivamo sui pagliericci di foglie di pannocchia.
Tracorrevo l’ estate da sola, non c’erano bambini con cui giocare. Avevo un’ amica immaginaria che chiamavo Gherda e che successivamente avrei elevato al ruolo di mia governante personale, poiché avevo deciso di essere una principessa “agricola”, ma pure sempre principessa.
Raccoglievo more selvatiche, funghi e dopo le pioggie andavo per lumache, avevo imparato a “battere la falce” con una pietra e l’ acqua, ad usare il rastrello per farne piccoli covoni regolari, a caricarmi sulle spalle il fieno maturo legato con una corda.
Nelle sere di luna piena mio padre mi faceva sedere accanto a se’ sul piccolo scranno in legno e mi diceva “guarda Bela (lui mi chiamava cosi, bella con una elle sola), oggi si vedono le luci del Monte Grappa” e mi raccontava storie di pastori e viandanti che facevano magici incontri rincasando.
Nelle notti piu’ calde le lucciole danzavano festose ed io sognavo che le avrei potute raccogliere per farmi un vestito che brillasse.
L’ estate piano piano si riempiva di sole, di polenta e formaggio di malga, di pane con burro, zucchero e le fragoline schiacciate sopra, di tramonti sulla Cima Grappa e sui Solaroli, di favole inventate ed ascoltate. Era la mia estate di bambina, l’ estate della principessa dei boschi.
Lori
Perché i sogni non fanno rumore.
queste estati restano nella mente e nel cuore specialmente se mamma e papà non ci sono più. Erano diametralmente opposte a quelle dei bambini di oggi eppure la fantasia di una bimba creava situazioni fantastiche….. principessa dei boschi ti ci vedo 😊
Grazie Gisella! i bimbi di oggi non giocano più e se le fanno .. mi sembra.. lo fanno in modo diverso… mi è piaciuto ricordare la mia infanzia di bimba dei boschi.
una storia la tua molto dolce, di bambina delicata e fine che oggi è diventata donna di classe e di grandi ideali…
ti auguro un buon pomeriggio cara lori
Daniela.. il tuo commento mi arriva al cuore… grazie in una giornata come oggi PESANTE! per me e frank.. ancora salita
Buon pomeriggio Lory, questo tuo racconto di ricordi e’ bellissimo, una casetta sulla montagna! I prati in fiore ! Quelle estati penso che siano per te indimenticabili! Baci 💚😘
Grazie Maria Luisa… un mondo scomparso che mi è piaciuto far rivivere! un abbraccio
L’estate che i bambini dovrebbero imparare a trascorrere, lontani da iPad e tecnologia. A contatto con la natura che aiuta a stimolare la fantasia con tanti e tanti giochi e passatempi inventati. Estate da sogno.
I bimbi di oggi mi sembra fatichino a giocare… Crescon troppo in fretta, troppo in fretta smetton di credere nelle favole!!buon fine settimana cara Roberta!
Quanto sono diverse le estati di quasi tutti i bambini di oggi. Teniamole fortemente con noi queste sensazioni che ancora ci emozionano. Bellissimo racconto della tua vita di bambina. Oggi devi sentirti fortunata se hai avuto un’infanzia così, non è da tutti. Ti ha sicuramente aiutato ad essere quella che sei ora. Un abbraccio.
Sono molto legata a questo post che avevo già’ pubblicato lo scorso anno per la prima volta. E’ un ritratto di estati e profumi che si sono persi… i bimbi di oggi… non dico tutti… non hanno la fortuna di correre nell’ erba alta e di sentire il canto del cuculo. Grazie Luisa. Ultimamente su IG stai pubblicando foto bellissime dei tuoi fiori!!! adorabili!
Grazie Loredana, anche i tuoi post sono sempre più belli.😊
Grazie Luisa ho pensato che ogni tanto riprorro’ qualche posto antico!!! se a voi fa piacere! un abbraccio
Buon pomeriggio Lory, amo rileggere questo post!, che dire mi fa sognare!!!! E’ vivere una bellissima favola d’altri tempi! Bacioni 😘💞