Just a perfect moment… tempo di castagne!

Adesso è tempo di acquistare la castagne per farne un dolce o arrostirle sulla stufa fino a quando la buccia diventa nera, poi metterle in un pentolino con sopra un panno leggermente umido che le rende morbide all’ interno, questo me lo aveva insegnato papa’ che le preparava spesso per me nei pomeriggi di fine ottobre, quanto il vento che scendeva dal Monte Roncon avvisava che era arrivato il momento di accendere il fuoco.

Adesso sarebbe tempo di abbandonare questa estate che non vuole cedere il passo all’ autunno e che ci rende un po’ stizzite, inquiete, peche’ ogni stagione dovrebbe avere il suo nido, il proprio lasso temporale nel quale espletarsi al meglio.

Questa volta non partecipero’ come ambasciatrice per l’ Alto Adige allo Csaba Day 2023 che Csaba della Zorza ha nuovamente organizzato ad Erbin dopo qualche anno di sosta: e’ stata una scelta che mi è dispiaciuta dettata in parte dalla distanza e dall’ impossibilita’ di Frank di accompagnarmi.

C’è un tempo per ogni cosa, ed ogni cosa ha il suo tempo e spesso quello che ci appare  come una rinuncia è solo il sussurro della vita verso qualcosa di nuovo.

Felice meta’ di ottobre da Snowinluxury.

@ foto Pinterest web

12 Comments
    1. Daniela magari potrei provare una torta semplice di quelle per la colazione da farcire con marmellata di castagne? e’ un’ idea che mi è venuta mentre ti scrivo. Buon fine settimana

  1. Lory finalmente settimana prossima dovrebbe arrivare l autunno e il freddo..non se ne può più di questo caldo..
    Nemmeno io parteciperò allo Csaba day..mi sarebbe piaciuto ma stavolta trovo il prezzo davvero esagerato..
    Felice metà di ottobre a te ❤️

    1. Sara cara e’ arrivata la pioggia, nel frattempo lo Csaba Day causa tempo avverso è stato posticipato alla primavera e spero che per quella occasione l’ organizzazione proponga un prezzo più abbordabile per tutte noi

  2. Cara Lori, quanta dolcezza in questo frutto, che la natura ci dona con generosità ogni anno! Quanta disarmante tenerezza nei gesti semplici e nelle parole buone che il tuo papà ti ha lasciato come “dote” per il cammino della vita e che tu serbi come un tesoro prezioso!
    Imparare a discernere il momento giusto – senza la fretta di arrivare primi, senza l’ansia di dover fare tutto, senza la pretesa di capire ogni cosa – può aiutarci a distinguere l’essenziale dal superfluo e a raggiungere una maggiore serenità.
    Buon fine settimana a te, a tuo marito e alle ospiti del blog, aspettando l’autunno che verrà.

    1. Milena cara arrivo a te dopo una settimana “vulcanica di impegni e contrattempi” e vorrei avere sempre la tua dolce pacatezza con la quale ti approcci alle giornate, la dolcezza con la quale mi leggi il tempo che dedichi a rispondere a tutte noi.
      Grazie del tuo affetto.
      Mio papa’ ricorre spesso nei mei racconti e spero con questo di dare luce al suo ricordo in me

  3. È tempo di castagne, di frutti stupendi del bosco, nei paesi di montagna, parlo della catena dei Monti Sibillini, organizzano delle sagre con dolci meravigliosi alla castagna, tradizioni molto sentite,in queste zone!
    Un saluto a te Frank e tutto il blog,buona domenica 🤗

    1. Mary cara un mio amico veniva spesso dalle tue parti in moto, mi raccontava dei vostri monti! Chissà’ che bei colori autunnali. Una abbraccio

  4. Buona serata Loredana, andrò a brevissimo a castagne nei vicini colli, l’autunno è una stagione meravigliosa.
    Riguardo lo Csaba day, rispetto le scelte di organizzatori e partecipanti, ma a mio avviso molto “selettivo” in termini di costo. Arriva tutto il messaggio di che fascia sia ben accolta.
    Sono scelte. I tempi cambiano, come dici tu,ci si evolve,si procede verso cose nuove, che ci somigliano e nelle quali ci riconosciamo, senza voler essere nulla di più e nulla di meno di quel che siamo.
    Felice settimana

    1. Gentile Silvia,
      Grazie per questo commento, delicato e profondo, nel quale mi riconosco per l’equilibrio e l’armonia che le sue parole comunicano.
      Le auguro un felice pomeriggio.

    2. Silvia eccomi,nelfrattempo,arrivo sempre tardi a rispondere, perché’ lo faccio delfine settimana, dicevo nel frattempo lo Csaba Day e’ stato annullato causa tempo avverso.Spero davvero che per l’evento che e’ stato posticipato alla primavera i prezzi siano più’ consoni a tutte coloro che vogliono partecipare. Buon fine settimana

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Fiorella Spagnoli Web Developer
disclaimer: Some pictures posted here are taken from the internet, they are not mine, just sharing what I love. If you have copyright over any of them, send me an e-mail and I will take it out.
Note some photos are edited nevertheless no copyright infringement intended.