Quello che indossiamo e’ la proiezione del nostro stato d’ animo e prima di chiudere la pagina del “tempo sospeso” legata a questo periodo, vorrei condividere con voi questa mia personale riflessione: il COVID 19 ha radicalmente mutato anche il rapporto con la moda e lo shopping, defenestrando a gamba tesa il fast fashion che mai come ora stride con il bisogno che tutti noi avvertiamo di solidità, concretezza, stabilita’.
Giorni fa sono entrata da Zara: la disposizione della merce e’ stata stravolta, molto meno capi esposti e l’ eliminazione dei banconi centrali con montagne di capi. La percezione che ho avuto e’ che Zara, come altre catene, stiano cercando di “ripulire” la loro immagine e trasmettere maggiore riservatezza e un profilo più basso.
Ma temo che questo non sara’ sufficiente per ridare a questo tipo di shopping lo smalto di un tempo, quanto eravamo affascinati dai capi a poco prezzo come bambine davanti al negozio di dolciumi.
Il desiderio che ora si percepisce e che e’ stato anche dettagliato sui quotidiani dagli stilisti e’ quello di dare alla moda una continuità’ nelle stagioni con capi da indossare nel tempo, perché il tempo delle tendenze eccessive e’ fuori tendenza.
Personalmente ho fatto qualche piccolo acquisto per l’ estate, stagione che non amo e che vede il mio guardaroba ridotto all’ osso.
Ho optato per capi assolutamente basici, acquistati in una piccola boutique in un paesino: camicie di cotone azzurra, bianca e blu e un pantalone morbido.
Capi che vestano senza destare scalpore, perché in questo momento avverto, piu’ che mai il bisogno di compostezza anche nel modo di vestire.
Felice pomeriggio da Snowinluxury!
@ Foto pinterest
Ciao 🙂 Immagino che stravolgimento ci sia nei negozi; ora più che mai, visto che tutto va sterilizzato ad ogni uso/prova… belli i tre outfit da te proposti! 🙂
grazie Luca, non tutti i negozi sterilizzano, questo l’ ho visto di persona. Per questo prediligo per il momento gli acquisti online. Buona serata luca e grazie
anch’io faccio acquisti online … solo che mi sono comperata delle ciabattine carinissime che mi fanno male e le devo tornare…. Io devo proprio provare le scarpe… con tutto il resto me la cavo ma le scarpe no 😔😖
Girl io acquisto pure le scarpe ma solo quelle di due Marche ben precise che mi vanno bene! Bravissimi
….”in un piccolo paesino vicino a Bolzano”…non puoi darci qualche dettaglio? mi incuriosiscono i posti meno noti ma non per questo meno affascinanti. Lo scorso anno, di ritorno da una gita in montagna con mio marito, ci siamo fermati casualmente a Egna. Prima di allora Egna per me era solo un’uscita dell’autostrada, un paese di passaggio, invece ci ha favorevolmente sorpreso. E’ un paese antico che ha saputo conservarsi integro. I suoi portici antichi raccontano la storia di un paese florido e ricco e nonostante la sua perfetta conservazione ho scoperto con mia meraviglia, negozi deliziosi da far invidia a Bolzano (con tutto rispetto per la tua Bolzano). Grazie Lory
Cecilia sono stata a Caldaro sulla strada del vino da Nonnaglueck un delizioso negozio di cui avevo fatto anche un post. Sai che non sono mai stata in centro aD Enga 🤓, la tengo in evidenza magari per l ‘ autunno! 🥰
Cara Lory, come sempre leggo e approvo: sobrietà, compostezza, consapevolezza, rarefazione, prestando attenzione a ciò che pensiamo e diciamo, quindi alle scelte e alle azioni che compiamo, le quali SEMPRE comportano conseguenze, per noi e per gli altri, immediate o a più lungo termine.
Con questo non intendo una rigida forma di autocontrollo, che toglierebbe il gusto della spontaneità: semplicemente (e mai avverbio fu più azzeccato) credo farebbe sempre bene fermarsi un attimo prima di decidere e, in caso di perplessità, privilegiare il meno e l’attesa che, come il tempo e il silenzio, aiutano a far chiarezza. A presto!
Milena cara, mai come in questo periodo fatico a trovare spunti di moda da inserire nel blog, mi sembra di essere fuori luogo, perché il mondo sta attraversando una crisi senza precedenti e dobbiamo essere riservati nell’ ostentare.Il tempo dell’ attesa aiuta a fare chiarezza, ancora una tua frase che farò mia. ( ho una tua frase che porto nel cuore “ non bisogna svelare tutto di se’” e’ di qualche mese fa quando acquistai il divano nuovo per la mia stanza. L’ ho scritta sul mio quaderno e la rileggo spesso, come un mantra ”
💕💕💕 non bisogna svelare tutto di se …io aggiungo ad una parte di mondo si può venire male interpretati 😉
Gisella questa frase mi è stata detta anche da Milena e ne ho fatto tesoro, io per carattere sarei una entusiasta nel raccontarmi con la semplicità di una bimba, ma il mondo è cambiato e sta cambiando moltissimo in questo periodo covid è davvero imparare a tenere un piccolo giardino segreto e’ importante…. bacio
Condivido il tuo pensiero, questo periodo oltre a cambiare le nostre abitudini quotidiane ci porta a considerare gli acquisti in modo diverso.
Grazie Tiziana spero tu stia bene, vedo belle foto su IG, un carissimo saluto 😍
Sono d’accordo e amo i piccoli negozi li trovo affascinanti purtroppo molto difficile trovarli a, Milano. Ora noi siamo ancora in una fase un po particolare la Lombardia non si può dire vada benissimo…. Spero di venire ad agosto come sai ad Ortisei e li potrei trovare qualcosa di carino!
Elisabetta se vieni ad Agosto ci dobbiamo conoscere mi farebbe enorme piacere, avvisami solo qualche giorno prima. Ad Ortisei ci sono negozi super carini e anche a Brunico! Baci