Come ogni anno l’istituto statunitense Pantone, specializzato nello studio dei colori, ha rivelato il Pantone Color of the Year 2025: è PANTONE 17-1230 Mocha Mousse, una calda tonalità di marrone, capace di evocare eleganza e un senso di sobria raffinatezza ispirata alla terra.
Sofisticato ma allo stesso tempo un classico discreto, Mocha Mousse, offre un tocco di glamour moderno, perfetto per interpretare le tendenze contemporanee. (dal web)
La mia visione
Le mie amiche blogger Daniela di Infusodiriso e Lucia di Vitaincasa hanno scritto due articoli molto belli su questo nuovo colore scelto da Pantone per il 2025 che vi invito a leggere.
E’ un colore accattivante, che rimanda alla mousse au chocolat, alla cioccolata calda con panna montata, ma… ed ecco il mio ma..
Come ogni anno la moda “butta” sul mercato un nuovo colore che a cascata poi si vedra’ un po’ ovunque dall’ arredamento agli accessori, ai capi d’ abbigliamento in una scala decrescente di qualita’ fino ad arrivare ai negozi low cost dove il colore di tendenza, a mio avviso, finisce per perdere di smalto non supportato da materiali e fatture pregiate o ben rifinite.
Se nelle foto patinate di Pinterest e di Istragam le proposte di questa nuova nuance sono molto accattivanti, mi chiedo se poi il colore Pantone 2025 calato in un cotesto di realta’ lo sia altrettanto.
Una casa con dei complementi d’ arredo in mocha mousse deve sposarsi con un’ architettura armonica, non basta una poltrona o una tovaglietta messa li’ perche’ il colore fa tendenza ….
Cosi’ anche per gli outfit che vanno pensati nel loro insieme, perche’ un solo accessorio di questo colore rimarrebbe “isolato e triste” se non supporato da un outfits studiato appositamente.
Cosa ne pensate? poi magari, come avvenne per le ciabatte con il pelo (ricordate) mutero’ idea.
@ foto pinterest
@ testo in grassetto dal web
Mi piace molto come colore,
caldo, per i mesi invernali può essere ok!
Poi secondo me va abbinato e studiato un po’ perché non è semplice.
Buona serata Lory 😘
Mary davvero è un colore difficile, meglio anche secondo me per la stagione autunnale, ma giorni fa da Zara era tutto un “marrone e mocha mousse”!(aiutennn)
Ogni volta che leggo che quest’anno il colore è il Mocha Mousse il mio cervello lo collega subito ad un goloso dolce al cucchiaio. Ma dirò riguardo la moda trovo che sia un colore che si abbina bene
grazie Giulia,per me invece è un colore difficile da indossare sopratutto per l’ estate. Anni fa acquistai un completo in lino marrone, messo volte una!!! buon pomeriggio e grazie del tuo commento
Dolce Lori,
Da sempre mi piace questa tonalità: come le gradazioni di grigio e bianco, essa mi parla di un’eleganza sussurrata fatta di sartorie e botteghe artigiane.
Concordo sull’importanza di non cedere ad acquisti di scarsa qualità ma di inserire alcuni pezzi di buona fattura – un cappotto, una borsa, un capo di maglieria – nel guardaroba che già possediamo e che ci rispecchia; importante anche ricordare che gli outfit proposti sulle riviste devono adattarsi alla nostra fisicità e ai nostri impegni di vita quotidiana.
Ti saluto con affetto.
Sei la sola che mai mi abbia chiamata “dolce Lori” e di questo sono commossa e grata. un abbraccio
Concordo Lory, e confesso che io non compro per forza un capo del colore scelto da Pantone per l anno..deve convincermi,starmi bene addosso ma soprattutto deve essere pensato per accostarsi in maniera armonica ad altri capi del mio guardaroba sennò resta solo un capriccio che poi non metterò mai!
Daniela hai perfettamente ragione, credo che “IL COLORE PANTONE” sia prevalentemente un’ operazione di mercato per vendere colori dimenticati e spronare all’ acquisto.
Buon pomeriggio da qui… con tempo uggioso