Just a perfect winter and Christmas time… racconto d’ inverno… isola di Sylt!

Luglio 2023

Arrivo nel primo pomeriggio all’ aeroporto di Monaco di Baviera: mi aspettando delle ore di attesa prima di imbarcarmi sul volo.

L’ ho desiderato a lungo questo viaggio, era nella mia lista dei desideri da tempo, riscrivevo ogni anno la meta, ma per trovare il coraggio di viaggiare da sola, su, su quasi al confine con la Danimarca in una piccola isola; sapevo di dover attingere ad un coraggio nuovo quello che mi avrebbe permesso di superare i mei attacchi di panico che per anni si sono intrufolati nella mia valigia rendendola un macigno e non di rado bloccandomi prima della partenza.

Inganno l’ attesa sorseggiando tea bollente da un bicchiere di carta e osservando le persone con le loro valigie. Sono un po’ agitata, l’ arrivo è previsto a sera inoltrata e nel piccolo aeroporto ho il timore di non trovare un taxi.

E cosi’ l’universo mi fa incontrare Annette che scopro compie il mio stesso viaggio. Ci intratteniamo in una piacevole conversazione  e all’ atterraggio lei prenota un taxi per entrambe che ci conduce ai rispettivi alberghi che distano poche centinaia di metri l’ uno dall’ altro.

Ed eccomi arrivata: l’ albergo è a pochi passi dal mare, il mare dell’ Isola di Sylt sferzata dal vento con le spiagge vuote e solitarie.

Trascorro le mie giornate da sola camminando lungo la spiaggia, visitando il paesino molto chic di Kampen, bagnandomi sotto la pioggia battente, acquistando un outfit completo per il brutto tempo perche’ quello che ho messo in valigia si rivela assolutamente inadatto al clima dell’ isola, pranzando in un ristorante in riva al mare.

Mi corico presto, lasciando la finestra aperta per sentire il vento che soffia sempre e che mi fa compagnia.

Sylt è l’ isola del cuore, pulita, ordinata, piccola, raccolta, con le ceste in vimini lungo la spiaggia dove accucciarsi a leggere, con le sale da tea, le boutique prestigiose ma anche il caffe’ con il panificio annesso ,le case hanno il tetto di paglia, la gente è sorridente e gentile.

Sono andata da sola, di vento e di pioggia, di silenzi e onde ed è stato un viaggio per me bellissimo.

Sylt /zʏlt/ (danese: Sild, frisone: Söl) è un’isola della Germania settentrionale, facente parte del circondario della Frisia Settentrionale, nello Schleswig-Holstein. Sylt assieme a Föhr, Amrum, Nordstrand e Pellworm costituisce la parte tedesca delle isole Frisone Settentrionali. Sylt un tempo faceva parte della terraferma, ma a causa dell’erosione del Mare del Nord (che continua tuttora) è diventata un’isola.

Sylt ha una superficie di 93,6 km². Misura 35 km da nord a sud e 16 km da ovest ad est. Il punto più alto dell’isola si trova a 52 metri sul livello del mare. Sylt conta 21 000 abitanti.

@testo in grassetto da Wikipedia

@ foto snowinluxury 2023

12 Comments
  1. Buon pomeriggio, cara Lori.
    Hai trovato parole meravigliose e scelto foto incantevoli per raccontarci il viaggio da te intrapreso la scorsa estate: esse trasmettono un’atmosfera d’altri tempi, fatta di gentilezza, lentezza, autenticità e armonia con la natura.
    Più il tempo passa e più mi accorgo che la vera solitudine è quella rumorosa che mi immerge e sommerge in una massa indistinta di persone costrette a correre dall’illusoria speranza di tener testa al Tempo e dalla costante spinta ai consumi che ci porta a comprare il superfluo per riempire un vuoto che, invece, andrebbe coltivato perché potrebbe rivelarsi salutare.
    Grazie per questa magia donata con generosità e sereno Ponte dell’Immacolata, Lori dolce e forte.

    1. Milena cara, mai come oggi mi servirebbero le tue parole sempre profonde, ieri è stata una giornata un po’ malinconica… che mi ha posto mille domande sulla mia capacita’ di essere una buona amica. Ho condiviso con gioia, a distanza di tempo, il mio viaggio a sylt, dove in questi giorni è caduta la neve che rende l’ isola bellissima e ancora piu’ magica. Buona colazione, ti immagino con la musica classica in sottofondo e il tuo tea bianco. un abbraccio lori

  2. Un viaggio del cuore cara Lory che sei riuscita a compiere Con la tua grande forza di volontà che mi stai aiutando a trovare. Grazie ai tuoi sogni che condividi con noi.

    1. Elena grazie, siamo anche le nostre fragilita’ ed io ne ho molte, per viaggiare da sola ho dovuto davvero buttare il cuore oltre l’ ostacolo. Sii brava e prenditi cura di te come abbiamo detto quando ci siamo incontrate buona giornata lori

  3. Lory grazie per questo racconto stupendo e per me viaggio virtuale ,visto attraverso le foto ,che rispecchiano la tua personalità, il tuo essere amante della natura dei silenzi che esprimono tutto, lo specchio della tua anima!
    Un abbraccio ❤

    1. Mary cara l’ ho voluto postare a distanza dell’ estate, per assaporarlo meglio adesso che a Sylt è caduta la prima neve!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Fiorella Spagnoli Web Developer
disclaimer: Some pictures posted here are taken from the internet, they are not mine, just sharing what I love. If you have copyright over any of them, send me an e-mail and I will take it out.
Note some photos are edited nevertheless no copyright infringement intended.