Just a perfect moment … Kintsugi!

image

Il kintsugi (金継ぎ), o kintsukuroi (金繕い), letteralmente “criparare con l’oro”, è una pratica giapponese che consiste nell’utilizzo di oro o argento liquido o lacca con polvere d’oro per la riparazione di oggetti in ceramica (in genere vasellame), usando il prezioso metallo per saldare assieme i frammenti. La tecnica permette di ottenere degli oggetti preziosi sia dal punto di vista economico (per via della presenza di metalli preziosi) sia da quello artistico: ogni ceramica riparata presenta un diverso intreccio di linee dorate unico ed ovviamente irripetibile per via della casualità con cui la ceramica può frantumarsi. La pratica nasce dall’idea che dall’imperfezione e da una ferita possa nascere una forma ancora maggiore di perfezione estetica e interiore. ( da Wikipedia)

image

Sono affascinata da questa tecnica e dal significato “potente” di accettare i nostri difetti, di rendere splendenti e preziose le nostre cicatrici sia fisiche che  dell’ anima.

Comperare un kit per il Kintsugi, accertare i nostri difetti… Un buon proposito per l’ autunno!

image

4 Comments
  1. si imparano sempre cose nuove….Kintsugi (parola nuova da aggiungere al mio vocabolario). Sarebbe bello…ma è più facile a dirsi che a farsi. grazie Lory buona domenica.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Fiorella Spagnoli Web Developer
disclaimer: Some pictures posted here are taken from the internet, they are not mine, just sharing what I love. If you have copyright over any of them, send me an e-mail and I will take it out.
Note some photos are edited nevertheless no copyright infringement intended.