La giacca ” Sarner Jangger” , comunemente chiamata ” Sarner” è un capo della Val Sarentino.
Le origini dello Sarner Jangger sono ancora incerte, ma sicuramente molto antiche. La prima menzione risale già al 1590. Sin da allora si comprese l’importanza di realizzare un capo lavorato a maglia molto stretta, da indossare non soltanto come costume tipico tradizionale, ma soprattutto durante il lavoro. Per questo motivo, il presupposto fondamentale era confezionare un capo che durasse tutta la vita – e anche di più.
Realizzato in pura lana di pecora sudtirolese, lavorato a maglia molto stretta utilizzando ferri sottili, su modello sarentino.
L’interno è impreziosito da una fodera di cotone coordinata e colorata e da un taschino.
Le finiture che caratterizzano il Sarner Jangger sono rappresentate dai bottoni, che possono essere in autentico corno di cervo oppure semplicemente in metallo.
Giacca indossata ora anche nel tempo libero è un tratto distintivo della tradizione alto atesina e potrebbe essere la vostra idea shopping in occasione di una visita in Alto Adige, magari per i prossimi mercatini di Natale.
Have a perfect South Tyrol Outfit!
Che belle queste giacche, sono una vera opera sartoriale
Davvero, un capo della nostra tradizione contadina ora diventata giacca anche per il tempo libero! 😘😘😘😘
le avevano i miei bambini, e le mettevano con i classici calzoni sopra il ginocchio. Erano adorabili i miei cuccioli vestiti così; che ricordi…
Io me l’ ero fatta ai ferri e foderata, la conservo ancora! Temo di non entrarci più in quella… Ma ne ho una nuova per il tempo libero!
Adoro queste giacche e lo stile tirolese. Lo scorso anno non ho resistito alla tentazione di acquistarne una: …fantastica tiene un caldo incredibile! Mi piacerebbe poterla utilizzare anche per andare in ufficio ma negli ambienti interni con il riscaldamento acceso c’è il rischio di morire di caldo. Che peccato!
Maria Cecilia, pero’ in inverno con sotto una t-shirt in cotone? Forse riesci ad indossarla! Baci
Ciao Lory, che meraviglia! Mi piacciono le tradizioni! Queste giacche sono perfette per le giornate uggiose! Proprio come oggi qui! Baci e buona serata!😘😍
Maria Luisa qui è scesa sulle cime la prima neve 💟💟💟💟un caro abbraccio e grazie del tuo affetto
Ciao Lory stupende queste giacche …ed io che soffro il freddo le userei anche le sere d’estate 😄. Grazie per queste informazioni sulle tradizioni regionali. Buona serata baci Luisa
Ciao Luisa, sono giacche della nostra tradizione contadina… Ma se indossate con un jeans sono belle anche nel tempo libero! Baci lory
cara lory non sapevo si chiamasse così:) l ho vista più volte nella serie tv tedesca tempesta d amore, davvero un capo bello!
buona serata a te
Sei unica!! Non sapevo seguissi le serie tedesche su rete 4 giusto? Piacciono anche a me! Buona serata mia cara!
ma certo! più di dieci anni che la seguo e ti dirò di più:) ho convertito anche chicco (lui che odia le serie tv d amore ..eppure l atmosfera bavarese e i personaggi di tempesta d amore l hanno conquistato!)
Dove trovo la lana per lavorare ai ferri un sarner?
Ciao Anna Luisa, grazie del tuo commento e di essere venuta nel mio soggiorno di Snowinluxury! Per quello che mi chiedi dovresti provare a contattare il negozio SPISS di Bolzano via Portici 9 0471 977069 e chiedere se ti possono spedire lana e ferri. Qui solitamente la lana per sarner la comperiamo al mercato dei contadini il sabato o a Sarentino. Fammi sapere se ti sono stata utile.buona serata