Primo giorno di lavoro del 2023, buon inizio a tutti.
Solitamente non guardo le mie statistiche delle visualizzazioni, scrivo per il piacere di farlo.
Oggi ho dato una scorsa alle visualizzazioni negli anni e l’ anno migliore è stato il 2020, l’ anno peggiore il 2022 con un calo netto dell’ affluenza sul blog.
Non so se leggerlo come un segno che qualcosa sta cambiando e si sta esaurendo. Se devo dare spazio a nuove idee, non facili da avere, in un mondo social con moltissime sollecitazioni.
Attendo il vostro parere che questa volta è davvero fondamentale per proseguire.
Lory
@ foto Pinterest Web
Buon pomeriggio, cara Lori.
Credo tu mi conosca abbastanza da sapere che non amo il superfluo e da immaginare che a mio avviso la quantità raramente si accompagni alla qualità.
Credo anche che il silenzio e il pudore dei sentimenti siano virtù un po’ trascurate ma, proprio per questo, oggi così preziose, come gemme apportatrici di linfa vitale spesso soffocate dalla gramigna della verbosità.
Se il tuo intento è scrivere per passione, continua a farlo ignorando i numeri o considerandoli come una delle voci che compongono un bilancio molto più ampio e sfaccettato.
Diverso il discorso, che hai accennato in un post precedente, relativo alla naturale ricerca di nuovi stimoli che ti permettano di abbellire e rinnovare il tuo salotto virtuale: credo che il segreto, non solo in questo campo, sia quello di restare fedeli a se stessi e, al contempo, aperti al nuovo.
In concreto, vivi sia ciò che scegli sia ciò che arriva con animo curioso, coltiva le tue passioni assaporandole consapevolmente, quindi rifletti, attraverso i tuoi amati taccuini, su ciò che hai vissuto per capire se è diventato parte di te e se desideri condividerlo con noi.
Un abbraccio e buon inizio, di settimana e di questo nuovo anno di blog.
Grazie Milena per la profondita’ e dolcezza del tuo messaggio. E’ vero non si dovrebbero guardare i numeri, che tuttavia sono anche la prova di quale impatto possa avere quello che scrivo. Era la prima volta in molti anni che facevo questo confronto a fine anno. Ti confesso che in questo periodo sono un po’ stanca, forse l’ inizio del nuovo anno.. non lo so.. Forse che una blogger ha dovuto chiudere il suo blog per una problema abbastanza importante sull’ uso di immagini non proprie… rifletto.. penso..
E’ grazie al tuo affetto ed al vostro affetto che ricerco sempre nuovi stimoli, scrivere mi piace è parte di me, e lo ammetto il blog mi fa tanta compagnia. Un abbraccio
Lory io non le guardo mai.. ossia le guardavo assiduamente nel 2015 e 2016 appena aperto il blog poi basta..credo sia legato molto anche al numero di post pubblicati però..tanti post più affluenza..e cmq il consiglio mio:fregatene e prendi ispirazione nuova per questo 2023 includendo quello che ti fa sentire bene con te stessa ..vedrai quante soddisfazioni e che bel feedback riceverai dai tuoi lettori😉😘
Un abbraccio
Daniela ricordo che per un anno rimanesti ferma, fosti molto coraggiosa. Io penso sempre al tanto impegno ed anche a quanto tempo si investe nel mandare avanti un blog certo con piacere di farlo. Ho avuto un momento di ripensamento anche dopo che una cara amica ha chiuso il suo blog per motivi importanti legati all’ uso di immagini dal web.
Grazie del tuo affetto! Siete le mie “fans”!! che mi supportano
Lory penso che il 2020 essendo stato l’anno delle quarantene forzate, col maggior tempo passato al pc, abbia portato molti lettori in più, un balzo se vogliamo “innaturale”. Mentre nel 2022 sospetto che WordPress abbia cambiato il modo in cui calcola le visite. Anch’io come te ho visto un calo. Mi era comparso un avviso tempo fa, poco comprensibile, ma penso si riferisse a questo nuovo modo (più restrittivo) di conteggiare le visualizzazioni e i visitatori. Comunque le statistiche ci danno il “polso della situazione”, secondo me è bene guardarle, ma personalmente non mi faccio condizionare troppo, ognuno scrive quello che gli va. I blog personali sono belli per questo. I social sono un’altra cosa.
Lucia sai che hai perfettamente ragione su due punti: il primo è vero che il 2020 e’stat0 l’ anno della pandemia. Il secondo sul calcolo delle visite. Prima WordPress calcolata i “clic” sulle varie pagine, foto etc. ora credo siano proprio solo le visite e quindi i numeri sono nettamente calati rispetto a quando ho aperto il blog. L’ idea del confronto tra gli anni che non avevo mai fatto l’ ho presa da un tuo post. Grazie di cuore per il tuo supporto.. Avanti tutta.
Buon pomeriggio Lory,
Penso che il tuo blog, sia un modo per socializzare, per conoscere usanze, costumi di altre persone, lo trovo fantastico , poi aggiungo, quando la penna che scorre sulle pagine bianche è di una persona che ci mette passione, sentimento, ironia, che fa arrivare al cuore il contenuto di ciò che scrive, è perfetto!
Credo che il Blog, sia lo specchio dell’animo, delle persone che lo creano, non facile assolutamente, ma una capacità sicuramente!
Continua come sei tu, come ti senti di fare !
Un abbraccio fortissimo !
Un saluto a tutti
❤
grazie Maria Luisa come ho scritto nei messaggi precedenti sono state alcune circostanze che mi hanno fatto riflettere e penso che sia bene ogni tanto fermarsi fare il punto della situazione, sentire anche il vostro parere. Ti abbraccio forte Lori
cara Lori, non so se guardare le visualizzazioni sia indispensabile. Ho smesso di scrivere sul mio blog per svariati motivi ma non per il numero di visualizzazioni che avevo. Ho sempre scritto per la gioia di farlo, scrivendo di argomenti che mi interessavano e sperando che chi mi leggeva avesse il desiderio di condividere i propri pensieri con me. Ad un certo punto si è come “incrinato” qualcosa… mi ricordo quando mi esortavi a scrivere di NY, avevi ragione ma… la pratica diventava sempre più “difficile”.
In un certo qual modo invidio chi riesce a tenere vivo il proprio blog per tanti anni. Ad un certo punto io ho pensato che non volevo ripetere sempre gli stessi pensieri/argomenti e così ho seguito il mio istinto. Forse ho sbagliato, o forse no ma quello che ti consiglio è: ascoltati e non badare alle visualizzazioni. Chi ti segue lo fa perché gll piace quello che legge…
Un abbraccio
Gisella hai ragione. Ho fatto un confronto dopo molti anni, non lo avevo mai fatto prima, è stato anche un modo per testare la mia crescita.. Io scrivo sempre di getto, con passione, ricordo quando in un periodo ero diventata un pochino “pesante” e tu mi invitasti alla leggerezza. Gli altri ci fanno sempre da specchio e questo è molto bello, il riscontro di tutte voi, il vostro punto di vista.
Per quanto riguarda il tuo blog, lo sai come la penso, io amavo leggere di te, dei tuoi viaggi, della tua cucina, le tue foto degli Hamptons!!!
grazie della bella frase “ascoltati e non badare alle visualizzazioni” bacio
Ciao Lory buon inizio d anno,
Io sono poco presente sui social troppo presa dalle incombenze della vita , ma ti leggo sempre molto molto volentieri. Sei la pausa riflessiva sulla vita. Grazie di cuore
Ciao Elena grazie del tuo supporto e spero rivederti presto a Bolzano
baci Lori
Ciao Lory,
quest’anno ho “navigato” poco su internet ma il tuo blog quando riesco lo guardo sempre molto volentieri…sai alleggerire le mie giornate. per favore non smettere…un abbraccio.
Grazie Cecilia e spero di vederti presto